Playstation 5 – Ratchet e Clank: Rift Apart
Un Portale verso il Futuro
Data di Uscita: Da Definirsi – Sviluppatore: Insomniac Games – Genere: Platform
Ratchet e Clank: Rift Apart è senza ombra di dubbio uno dei giochi più interessanti tra quelli presentati come lineup di lancio di Playstation 5.
Dopo Spider-Man Miles Morales, Insomniac Games colpisce ancora con questo secondo titolo, in sviluppo, mostrato durante l’evento di presentazione di Playstation 5.
Ratchet e Clank: Rift Apart ci riporta ancora una volta nel coloratissimo universo fantastico nato nel lontano 2002 dalla creatività dei ragazzi di Insomniac Games. Dopo essere apparso per l’ultima volta in un meraviglioso remake dell’originale per PS2 nel 2016, Ratchet e Clank sono rimasti in silenzio per diversi anni ma da quanto abbiamo visto fin ora pare siano tornati in azione e più in forma di prima!
Nel secondo video qui sotto, è possibile vedere il gameplay di Ratchet & Clank: Rift Apart con il commento di Marcus Smith che spiega perché sia stato possibile realizzare un gioco del genere solo su PS5.
Dopo l’arrivo di un misterioso nemico che danneggia accidentalmente il tessuto dello spazio-tempo stesso, iniziano a comparire portali a dimensioni alternative.
Grazie all’unità a stato solido ultra veloce (SSD) di PS5, i nostri eroi possono saltare tra questi mondi quasi all’istante. Nessuna schermata di caricamento e niente artifici grafici, tutto avviene in tempo reale!
“Sono lontani i tempi in cui ci toccava aspettare il caricamento dei livelli”, ha aggiunto Smith. “Ora, si tratta solo di creare nuove emozionanti avventure.”
Il nuovo controller DualSense ha anche aperto nuove possibilità di gioco, in particolare attraverso i grilletti adattivi. Quando si spara con un fucile automatico, ad esempio, una leggera pressione del tasto R2 sparerà una raffica mentre una pressione più pesante ne sparerà due o più. Sentiremo davvero la tensione sul grilletto dell’arma mentre facciamo fuoco. Il DualSense ci farà sentire effettivamente la scarica di fuoco tra le dita, distaccandosi nettamente dalla semplice e poco immersiva pressione di un tasto per far fuoco. Per concludere, con l’utilizzo dell’audio spaziale 3D, fornito dal Tempest Engine di Playstation 5, Insomniac Games, mira a rendere tutto ancora più coinvolgente.
%