Giochi di Ruolo per salvarsi dalla Quarantena

Torna la rubrica Nerds ai tempi del Corona e questa volta torna con l’imperatore dei giochi di ruolo: Dungeons and Dragons!

L’idea è quella di:

  • Spiegare a tutti come il Gdr, oggi come non mai, possa essere quella scintilla capace di riaccendere la fiamma della socialità che in questi giorni di quarantena va spegnendosi sempre più;
  • Introdurre i neofiti al fantastico mondo del gioco di ruolo di ruolo;
  • Far scoprire la quinta edizione ai giocatori di D&D che ancora non la conoscono o non l’hanno mai provata.

Poiché questa quarantena influisce, tra le altre cose, sulla nostra capacità di stare insieme fisicamente, volevamo offrire le seguenti risorse e consigli per poter giocare con i vostri amici da remoto senza dover spendere nulla.

Ma cos’è Dungeons and Dragons?

Ricordate le storie della buonanotte che vi raccontavano da bambini prima di andare a dormire? Quante volte siete stati voi a riscriverne il finale in sogno?

E se leggendo l’Iliade di Omero a un certo punto, durante la lettura, foste in grado di impersonare voi stessi Achille cambiandone il destino ed evitandone così la morte? Cambiereste certamente anche gli eventi narrati nella successiva Odissea e probabilmente la storia del mondo Ellenico come lo conosciamo.

Vogliamo poi parlare di Ned Stark? Potendo fare scelte differenti, frinireste comunque sul patibolo?

Immaginate ora di poter vivere una qualunque di queste avventure da protagonista ma di viverle insieme ai vostri amici. Ognuno con la propria storia da raccontare che si intreccia con la vostra creandone una ancora più intricata e ricca di sviluppi inaspettati.

 

Questo è Dungeons and Dragons!

Sarà uno dei vostri amici, nel ruolo di Game Master(GM), a raccontarvi l’universo narrativo in cui avrà luogo la vostra storia (La Grecia di Omero, Il medioevo fantasy di Game of Thrones etc…) mentre voi e i vostri compagni dovrete risolverne i misteri, combattere epiche battaglie o magari escogitare le più oscure macchinazioni per soggiogare i vostri compagni e prendere il potere! Game of Thrones all’ennesima potenza!

Per chi conosce l’inglese, lasciamo il link all’articolo dedicato a tutti i consigli per giocare a D&D in remoto.

Per tutti gli altri, in basso potete trovare una lista di materiali e risorse completamente gratuiti per le vostre sessioni digitali.

Regole base

Tavolo Virtuale

  • Esistono piattaforme virtuali gratuite che simulano il tavolo da gioco, i tiri di dadi e tutti quegli oggetti fisici che vi servono durante le sessioni di gioco. Roll20 è la migliore!
    Tra le altre cose, fornisce la possibilità di giocare in videoconferenza senza dover utilizzare software di terze parti.
  • D&D Beyond dà la possibilità di gestire tutti gli aspetti della vostra campagna.

Avventure

Alla ricerca di avventure per il vostro gruppo? Su DMs Guild potete trovarne tantissime e quando le avrete giocate tutte una semplice ricerca su Google ve ne farà scoprire a centinaia.

Dadi

  • Il lancio di dadi è incorporato su Roll20;
  • Potete lanciarli anche qui;
  • Gli assistenti vocali dei vostri smartphones possono lanciare dadi. Vi basterà dire a Google: “Ok Google, lancia un dado da 12”!

Video Online

Vi basta una piccola ricerca su Youtube per trovare una valanga di partite di D&D. Dai piccoli gruppi che filmano le proprie sessioni di gioco fatte in casa ai professionisti del GdR come Matthew Mercer o Chris Perkins.

Sapevate che anche loro giocano a D&D?

In fine vi lascio con questo interessantissimo articolo  su come organizzare una sessione di D&D online.
Spero che queste informazioni vi siano state utili, come al solito vi invito ad iscrivervi ai nostri social media e a lasciare un commento e un mi piace se avete trovato l’articolo interessante.
Alla prossima.

Pin It on Pinterest