Baldur’s Gate 3 – Niente più traduzione Italiana?
Baldur’s Gate 3, l’attesissimo seguito di una delle saghe di giochi di ruolo più amate di sempre, ha suscitato grande eccitazione tra i fan di tutto il mondo. Ma c’è un’ombra che incombe sulla comunità dei giocatori italiani: la traduzione. Mentre Larian Studios e Asmodee Italia avevano promesso un’esperienza localizzata in Italiano al day one, sembra che l’incertezza regni sovrana. Che fine ha fatto la traduzione?
Esploriamo questa misteriosa situazione, tenendo a mente che non tutti i misteri portano a un lieto fine.
Nel lontano 2021, l’editore Asmodee Italia scatenò un’ondata di gioia nei cuori dei giocatori italiani annunciando la traduzione in italiano di Baldur’s Gate 3. I fan erano in estasi, immaginando di esplorare l’universo del gioco nella loro lingua madre senza alcun problema. Tuttavia, il destino riserva spesso sorprese, e in questo caso sembra che le sorprese non siano positive.
Data l’imminente uscita di Baldur’s Gate 3, mi sono chiesto come mai stesse regnando uno strano silenzio tra le più importanti testate italiane di Videogames a proposito della localizzazione in italiano di questo GDR, promessa da Asmodee Italia. Sono andato così a dare un’occhiata a tutte le piattaforme su cui è possibile preordinare il gioco ed ecco l’amara conferma ai miei sospetti.
Le piattaforme di distribuzione, con tono beffardo, elencano ad una ad una tutte le lingue del gioco specificando chiaramente che non ci sarà nessuna traduzione in Italiano. Che siano solo scherzi crudeli o una conferma del mancato adempimento delle promesse?
In un mondo digitale pieno di comunicazioni istantanee, aspettarsi una parola ufficiale dagli sviluppatori sembrerebbe la cosa più semplice del mondo. Ma quando si tratta della traduzione in italiano di Baldur’s Gate 3, sembra che il silenzio sia d’obbligo. Sia Larian Studios che Asmodee Italia sembrano aver fatto sparire le loro parole in un abisso nero come la pece. I giocatori italiani chiedono risposte, ma sono accolti solo dal cupo silenzio. Sarà un triste epilogo per questa avventura?
Tutti gli indizi lasciano presagire che il gioco non sarà tradotto in italiano, almeno al day one. Sono comunque convinto che la traduzione arriverà e che noi giocatori italiani dovremmo soffrire un annetto prima di poterci godere Baldur’s Gate 3 nella nostra lingua madre. Personalmente, nel 2023, con l’intelligenza artificiale che galoppa trovo ridicolo che non si possa avere un minimo di traduzione italiana. Penso che nessuno esiga un doppiaggio in italiano ma almeno poter avere dei sottotitoli per i dialoghi ed una traduzione di testi e interfaccia mi sembra il minimo.
E voi, Dreamers, qual è la vostra opinione su questa intricata questione della traduzione italiana di Baldur’s Gate 3?
Credete che il gioco uscirà al day one già tradotto nella nostra lingua madre, oppure pensate che la traduzione sarà rilasciata successivamente?
O forse temete che i giocatori italiani siano destinati a non poter mai gustare Baldur’s Gate 3 nella loro lingua madre?
Condividete le vostre opinioni nei commenti qui sotto. Sono di conoscere le vostre speranze, paure e aspettative riguardo a questa situazione che ha acceso dibattiti accesi tra i giocatori italiani di Baldur’s Gate 3.