Playstation 5 Grafica Spettacolare con Unreal Engine 5
Prime impressioni sull’Unreal Engine 5
La Console War continua e questa volta è Sony a passare all’attacco. Qualche giorno fa è stata rilasciata la prima Demo Tecnica dell’Unreal Engine 5 su Playstation 5 ed è semplicemente magnifica!
Le novità più interessanti venute fuori da questa tech demo riguardano principalmente l’illuminazione globale dinamica e la “virtualizzazione degli elementi poligonali“.
Andiamo a capire meglio di cosa si tratta senza perderci in noiosi tecnicismi alla Cerny.
Dynamic Global Illumination
–Lumen–
Lumen è una soluzione di illuminazione globale completamente dinamica che reagisce immediatamente alla scena e ai cambiamenti di luce.
Il sistema è in grado di renderizzare, in tempo reale, gli infiniti rimbalzi e riflessioni speculari della luce in ambienti enormi e dettagliati, su scale che vanno da chilometri a millimetri.
Artisti e designer saranno così in grado di creare scene più dinamiche usando Lumen, ad esempio cambiando l’angolazione del sole a seconda dell’ora del giorno, accendendo una torcia o facendo un buco nel soffitto e la luce riflessa si adatterà di conseguenza.
Lumen elimina la necessità di attendere il completamento delle scansioni della mappa luminosa e di creare UV delle mappe luminose, un enorme risparmio di tempo quando un artista può spostare una luce all’interno di Unreal Editor e l’illuminazione è la stessa di quando il gioco viene eseguito su console.
Truly Virtualized Geometry
–Nanite–
Questa Virtualized Micropolygon Geometry, sostanzialmente, permette ai Designers di utilizzare, per i loro modelli, un numero di poligoni potenzialmente infinito.
Per farla ancora più semplice, la qualità grafica che fin ora ha caratterizzato le cut scenes (filmati introduttivi o di intermezzo), diverrà grafica di gioco.
Insieme a Nanite e Lumen, questa Tech Demo ci mostra anche:
– Migliorata la gestione dei fluidi;
-Migliorata la fisica con una nuova versione del Chaos Destruction System;
-Migliorate le animazioni (prestate attenzione al movimento della mano che si poggia sulla porta, automaticamente, nel momento in cui la protagonista si avvicina a quest’ultima)
It’s time to see what’s next!
Ora la palla passa agli sviluppatori. Quelle mostrate fin ora sono le potenzialità della Next Gen ma ci teniamo a sottolineare che, verosimilmente, non tutti i giochi realizzati per la prossima generazione sfrutteranno al massimo quanto mostrato in questa demo tecnica.
Come già detto tutto dipenderà dalle capacità degli sviluppatori e dalle possibilità delle software houses. Quello che e’ certo e’ che si prospetta un futuro radioso per tutti i Dreamers sparsi per il globo!
Qui potete trovare il nostro articolo sulla conferenza Sony riguardante le caratteristiche di Playstaion 5 a cura di Mark Cerny.