Carcassonne – Il Gioco da Tavolo

Non c’è dubbio, il gioco da tavolo a cui abbiamo giocato di più durante la vacanze di Natale, ormai trascorse, è stato Carcassonne.
Abbiamo deciso di parlarvene perché pensiamo che Carcassonne sia uno di quei giochi che dovrebbero far parte delle collezioni di tutti i giocatori.

Carcassonne è un gioco di Klaus-Jürgen Wrede, pubblicato nel 2000 dalla casa editrice di Giochi da Tavolo tedesca Hans im Glück. Nel 2001 ha ricevuto il premio più ambito per un Gioco da Tavolo che è lo Spiel des Jahres.

Carcassone Tiles zoom

Il gioco consiste nel creare un paesaggio medievale posizionando e accostando tra loro vari tipi di tessere, che rappresentano una parte di città, un tratto di strada, un campo, o altri tipi di paesaggio, a seconda della versione del gioco o delle espansioni disponibili. Completando quindi più città, strade, fiumi, ecc. attraverso tali tessere, i giocatori accumulano i punti necessari a vincere la partita.

Durante una partita di Carcassonne, i giocatori devono prendere decisioni del tipo: “Vale davvero la pena di mettere lì il mio ultimo meeple?” o “Dovrei usare questa tessera per espandere la mia città, o dovrei invece posizionarla vicino al mio avversario, dandogli difficoltà a completare il suo progetto e segnare punti?” Dal momento che i giocatori piazzano solo una tessera e hanno la possibilità di piazzare un meeple su di essa, i turni procedono rapidamente anche se si tratta di un gioco pieno di opzioni e possibilità.

carcassonne-meeple

I seguaci o meeple, possono assumere molti ruoli diversi a Carcassonne (cavalieri, monaci, contadini o ladri) determinati dal tipo di tessera su cui sono posizionati. Ogni ruolo ottiene punti in modo diverso, quindi avremo bisogno di un’attenta pianificazione per sfruttare al meglio i nostri seguaci. Ad esempio, i ladri vengono piazzati sulle strade e ottengono un punto per ogni tessera che compone quella strada. D’altra parte, i monaci vengono posti nei chiostri e ottengono nove punti, uno per ogni tessera che circonda il monastero, quando viene piazzata l’ultima di quelle nove tessere. Abbiamo un numero limitato di seguaci e, una volta piazzati, non potremo recuperarli fino al completamento del luogo su cui si trovano.

Per quanto riguarda le versioni digitali del Gioco da Tavolo, è possibile giocare a Carcassone su Steam e su Nintendo Switch acquistando il gioco al costo di 9,99€ e su Board Game Arena gratuitamente.

Speriamo di aver stuzzicato la vostra curiosità verso questo fresco, veloce e divertente gioco di piazzamento tessere. Se siete interessati all’acquisto di Carcassonne, potete trovarlo al miglior prezzo cliccando sul nostro link Amazon. In questo modo, senza alcun costo aggiuntivo, contribuirete alla crescita della nostra piattaforma e ci farete sentire tutto il vostro affetto.
Se l’articolo vi è piaciuto, seguiteci anche sul nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornati.
Grazie per essere arrivati fin qui e a presto.

Pin It on Pinterest