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Playstation 5 Grafica Spettacolare con Unreal Engine 5

La Console War continua e questa volta è Sony a passare all’attacco. Qualche giorno fa è stata rilasciata la prima Demo Tecnica dell’Unreal Engine 5 su Playstation 5 ed è semplicemente magnifica!

Le novità più interessanti venute fuori da questa tech demo riguardano principalmente l’illuminazione globale dinamica e la virtualizzazione degli elementi poligonali.
Andiamo a capire meglio di cosa si tratta senza perderci in noiosi tecnicismi alla Cerny.

Dynamic Global Illumination

Lumen

 

Lumen

Lumen è una soluzione di illuminazione globale completamente dinamica che reagisce immediatamente alla scena e ai cambiamenti di luce.

Il sistema è in grado di renderizzare, in tempo reale, gli infiniti rimbalzi e riflessioni speculari della luce in ambienti enormi e dettagliati, su scale che vanno da chilometri a millimetri.

Artisti e designer saranno così in grado di creare scene più dinamiche usando Lumen, ad esempio cambiando l’angolazione del sole a seconda dell’ora del giorno, accendendo una torcia o facendo un buco nel soffitto e la luce riflessa si adatterà di conseguenza.

Lumen elimina la necessità di attendere il completamento delle scansioni della mappa luminosa e di creare UV delle mappe luminose, un enorme risparmio di tempo quando un artista può spostare una luce all’interno di Unreal Editor e l’illuminazione è la stessa di quando il gioco viene eseguito su console.

Truly Virtualized Geometry

Nanite

 

Unreal 5 Statue

Questa Virtualized Micropolygon Geometry, sostanzialmente, permette ai Designers di utilizzare, per i loro modelli, un numero di poligoni potenzialmente infinito.

Per farla ancora più semplice, la qualità grafica che fin ora ha caratterizzato le cut scenes (filmati introduttivi o di intermezzo), diverrà grafica di gioco.

Insieme a Nanite e Lumen, questa Tech Demo ci mostra anche:

– Migliorata la gestione dei fluidi;

-Migliorata la fisica con una nuova versione del Chaos Destruction System;

-Migliorate le animazioni (prestate attenzione al movimento della mano che si poggia sulla porta, automaticamente, nel momento in cui la protagonista si avvicina a quest’ultima)

It’s time to see what’s next!

Ora la palla passa agli sviluppatori. Quelle mostrate fin ora sono le potenzialità della Next Gen ma ci teniamo a sottolineare che, verosimilmente, non tutti i giochi realizzati per la prossima generazione sfrutteranno al massimo quanto mostrato in questa demo tecnica.
Come già detto tutto dipenderà dalle capacità degli sviluppatori e dalle possibilità delle software houses. Quello che e’ certo e’ che si prospetta un futuro radioso per tutti i Dreamers sparsi per il globo!

Qui potete trovare il nostro articolo sulla conferenza Sony riguardante le caratteristiche di Playstaion 5 a cura di Mark Cerny.

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